lunedì 20 luglio 2009

Kivuli e' casa nostra adesso

Ciao a tutti, ringraziamo innanzitutto per i commenti che ogni giorno ci lasciate, anche se abbiamo rari momenti in cui possiamo scrivere o leggere li apprezziamo fino in fondo!
Siamo ancora a Kivuli e a parte la pelle un po" sbiadita sembriamo del posto, lo sporco ci aiuta a colmare anche questo ultimo dettaglio.
Oggi e stato giorno di lavori forzati: bucato a mano (Agnese, ho la foto di Francesco intento a strofinare calzini!), pulizie di tutti i generi nella casa di kizito e dei bambini, pelatura di 50kg di patate (Giulia, Iaia e Giorgis con un coltello tipo ascia)comprensive di commenti ed ordini in swahili da parte degli educatori.
Fortunatamente la Rosa ha preso in mano la situazione delle pulizie casalinghe, altrimenti con i metodi tradizionali kenyoti saremmo ancora a soffiare sulla polvere!!!
Ieri nel pomeriggio sfida calcistica Kenya/Italia, vinta allo scadere dagli africani...la nazionale azzurra ringrazia comunque l'apporto magnifico delle 3 donne (Giulia, Rosa e Federica, tutte e 3 oggi sulla gazzetta locale sono state premiate con un ottimo 7,5).
Ieri sera, prima di cena, abbiamo detto i vespri...poco alla volta tutti i ragazzini e bambini di Kivuli ci hanno raggiunto nella cappellina per pregare insieme a noi (seppur in italiano)...la preghiera e terminata con canti caratteristici dei 2 paesi.
Sono davvero persone incredibili e don Mirko e tentato di portare qualcuno di loro a casa al posto nostro, perche entrano in Chiesa spontaneamente!
ora, guarda caso, ce la messa e Mirko ci vuole subito!!!!
Un abbraccio a tutti da parte dei fratelli DIntino e da tutti gli altri gia in cappellina!
A presto uomini bianchi.

18 commenti:

  1. Leggere il vostro blog sta diventando una tortura!! Vorrei essere lì con voi...continuate a scriverci, ci sembrerà di vivere questa esperienza con voi, anche se solo attraverso i vostri occhi e le vostre parole!
    Un abbraccio a tutti, in particolare al mio Tesorino 2 che era lì lì per non partire...
    Spadac

    P.S.1 per Santa: non è che se si porta un po' di africani a Spadarolo e Vergiano riesce a supplire alla carenza numerica di parrocchiani, rispetto alla più grande parrocchia della diocesi! Tentativo inutile...W Santarcangelo!!
    P.S.2 per Alicio: cara omonima, non ho avuto modo di salutarti, ma sappi che sei sempre nei miei pensieri!!! Due settimane con Gibi e Giorgis come ai tempi bolognesi...da paura!!!!!
    P.S.3 per Giorgis: se ti viene una linea di febbre??? Oddio, sto già in ansia per te!!!

    RispondiElimina
  2. eiiiiii!!!!ciao a tutti,allora prima di tutto volevo dire che chiaramente con me lì la partita l'avreste vinta siiiicuramente,invece si è sentita la preseza di intimo...poi volevo dire HARRY:ahah sabato sera alle freske ho messo i tuoi pantaloni,che ridere!!qua a casa la mamma quando le hai mandato un messaggio stava per avere un attacco cardiaco immaginati"il mio handy,il mio handy"...
    FRATELLI D'INTINO:è arrivato manu al centro estivo e indovinate anche chi questa mattina ha rfatto la sua comparsa?!!'ebbene sì luiiii..il miticooo(francy capirà)...
    bona adesso vado a mangiare giù he stranamente i canducci sono qua!un saluto a tutti e un AVE a geusa!!!ciaooo

    RispondiElimina
  3. BABBO,NONNO,COGNATO,ZIO,FRATELLO GUGO!20 luglio 2009 alle ore 20:55

    ciao sono il babbo della Veronica Pepoli e le voglio dire che le voglio tanto bene ma può stare anche li perche a casa c'è un ordine mai visto e la mamma nopn ha mai avuto cosi pochi panni da stirare...

    PS: impara a lavare i panni che quando torni ti tocca visto che la lavatrice si è rotta!


    CON AFFETTO IL NONNO PEPOLI!

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti richiedo perfavore le foto della vero e noccio che lavano a mano e o soffiano la polvere per terra.....
    PS. le foto le pago 10€ l'una
    con affetto luca

    RispondiElimina
  5. AHAHAHAHAHAHAH!!!
    Questo blog e' la mia passione, che forte leggere da oltreoceano i racconti africani e i commenti italiani... grazie Gruppo Kenya per farmi sentire sia in Africa che in Italia (ma allora perche' sono qua??? DOH!)
    I Canducci sono sempre a mangiare dalla Barby e Ste? Lo so bene, quando li chiamo non ci sono mai!!
    La Barby che va in tilt con un messaggio di Handy... (Handy, che voglia dire che ti aveva dato per disperso tra i neri-neri-neri?)
    E la Pinu che ha dovuto chiamare Davide perche' ha incasinato il computer di Berna, ahahah!! (Berna, questa non la sapevi eh!)
    La Rosa e' la campionessa delle pulizie africane? Che novita', i genitori qualcosa insegnano :)
    Francy che strofina calzini...ma PERRRCHE' non vi siete portati dietro anche Davide????
    Giuly, Iaia e Giorgis...aspettate di vedere le vostre mani dopo aver sbucciato 50 kg di banane!! (potrete finalmente pavoneggiarvi scure quasi quanto loro :))
    A proposito, scusate se mi permetto, ma lo sanno tutti che i neri sono superiori fisicamente quindi non ci crede nessuno che avete perso per UN solo goal...forza kenya!!!
    A parte le cretinate, grazie per renderci partecipi soprattutto dei PARTICOLARI: i bimbi che vi corrono incontro e vi danno la mano, che entrano in chiesa spontaneamente, le persone del villaggio che vi osservano, i loro "mercatini", le loro "case"... spero che la vostra presenza in mezzo a loro sia una testimonianza che NON E' VERO CHE SONO DIMENTICATI DA TUTTI.
    Buon proseguimento!!

    RispondiElimina
  6. La gioia di sentirvi è immensa.
    L'orgoglio di sapervi attenti agli altri è immensa.
    Il dispiacere di non essere lì con voi è immenso.
    Il piacere di sapere che vi arrangiate è immenso.
    La voglia di vedervi è....... immensa! (speravate che non fosse così, vero?)
    ciao a tutti (a chi conosco bene e a chi conosco solo di nome; oramai fate parte di un gruppo)

    RispondiElimina
  7. Grazie per la condivisione dei vostri racconti, in quella quella che è la grande Chiesa universale.. un abbraccio da Spadarolo-Vergiano!!
    Michele

    RispondiElimina
  8. paolo natalina daniele21 luglio 2009 alle ore 20:02

    ciao atutti ragazzi leggo con molto piacere vostre notizie sono molto felice x voi per quello che portere per sempre nel cuore saluto tutti in particolare federica e francesco

    RispondiElimina
  9. Se fossero esistiti i cartellini presumo che la Linda difficilmente avrebbe potuto giocare. In caso contrario penso che sarebbero stati i kenioti a rifiutarsi di toccare il pallone :D
    Volevo dire a quello sfigato di Noccio che il suo amico nonchè connazionale Zlatan se ne sta andando dall'Inter e dall'Italia (finalmente); in compenso vista la tua passione per gli abbronzati Massimo Pirlatti ha deciso di pagare solo 11 milioni di Euro a stagione Samuel Eto'o (e questo per chiudere la parentesi calcio una volta per tutte).
    Rispondo a mia sorella: che io stiri o prepari da mangiare per altri all'infuori di me stesso è fuori discussione -non voglio avvelenare nessuno-, ma ultimamente mi tocca addirittura pulire la cucina (habitat ideale per le donne, come ben sapete) perchè a pranzo Edo magna e fugge.
    Ho saputo inoltre che Luca (LEGGI BENE PINU) si sta drogando, è andato in coma etilico per due giorni ed i restanti 3 li ha passati in prigione per omicidio premeditato, spaccio e guida in stato (appunto) d'ebbrezza. Sono andate così le cose oppure dobbiamo sapere di più?
    Godetevi gli ultimi 9 giorni.

    Davide

    P.s. avete già finito il Martini?
    p.p.s. bello il post sul Viagra...
    p.p.p.s. strano che proprio una "Coveri" abbia preso in mano le redini delle pulizie...

    RispondiElimina
  10. D'ora in poi tocca firmarmi così...

    Ho notato che c'è anche un altro Davide in giro :D

    RispondiElimina
  11. oh ragazzi,ma questo è il blog del Kenya o il blog dei Coveri? FERMATE L'INVASIONEEEEEE .....!!!

    RispondiElimina
  12. Ah ah ah ah ... ci siete cascati tutti eh? L'ultimo commento era proprio il mio! L'INVASIONE CONTINUA SENZA TREGUA!!!!
    Scherzi a parte, ci ha contagiato il clima che regna a Nairobi, fra tutti voi ragazzi che siete alle prese con queste imprese inaudite (tipo lavare, pulire, pelare patate...cose MAI VISTE!!!)
    Questo blog è stato proprio 1magnifica idea, perchè ci fa sì sorridere, ma anche pensare, intuire quello che state facendo e ci fa sentire partecipi della vs.vita di questi giorni...Vorrei essere lì con voi come tanti altri qui in Italia, certo che l'idea di don Mirko di portare qui qualcuno di quei bambini non è mica male... Ehi Rosa ricordati che in camera tua c'è 1 letto liberooooooooo
    Vi abbraccio forte, in particolare naturalmente la mia baby e tutti i miei parenti...compresa la Francy, dall'altra parte del globo!

    RispondiElimina
  13. Un saluto a tutti voi.Fili vuoi sapere la novità? Mi sono iscitta a facebooh,così quando verrai a casa faremo dei turni per stare al computer!!! ah,ah,ah....Se mi vorrai mandare qualche notizia sono pronta (hai già fatto le treccine?)Un saluto ancora e buona permanenza.

    RispondiElimina
  14. questo è il blog dei coveri solo per il semplice fatto che i coveri regnano a santarcangelo...e adesso sono alla conquista dell'africa...dai che ce la facciamo!!!!

    RispondiElimina
  15. non ho capito se mio figlio faccia parte del gruppo di quelli che lavano i calzini oppure dei pela-patate o dei dispersi perchè non ho avuto ancora nessuna notizia sua.
    La speranza non l'ho persa ,spero faccia ancora parte dei 21.
    L'importante è che stia BENE e che viva nel migliore modo possibile questa esperienza.
    Baci e abbracci a tutti.
    PS.Luca se senti squillare il cellulare potrei essere io.Ho la scheda per cui non c'è alcun addebito a te.Ciao

    RispondiElimina
  16. Siamo sul terrazzo che guardiamo il mare abbiamo letto il blog. Luca evidentemente è analfabeta, comunque l'importante è che stiate tutti bene.
    qua ci sono in media 35°C. A proposito Luca,l'aria dell'Africa ti ha guarito la caviglia?
    Qua qualcuno ha imparato a suonare la batteria,vedessi come la manda!!!
    Tu Giova comincia a mandare via la pancetta!!
    il Messia Geusa come se la cava??

    CIAO A TUTTI!!!!!!
    (ps: se scrivete noi leggiamo!!!)

    Sergio&Marco&Bubblex&Co.

    RispondiElimina
  17. per gina.....come stai sorellina? ha chiamato alessandro vuole avere notizie..e anche noi? un bacione

    RispondiElimina
  18. Mi sono emozionata molto nel sentire la tua voce.Mi mancava tanto,come mi manca la tua presenza in casa anche se sei UNO di poche parole.Spero che tutto proceda bene.
    Non sai a quanti ho chiesto tue notizie perchè non mi ero accorta che tu e Noccio apparivate in un'altra pagina (sono ancora una principiante).
    Oggi così ho provato doppia gioia.
    Un grande abbraccio.
    Voglio approfittare di questo mezzo (e non più delle lettere)per salutare Francesca.Non ho ancora capito bene se sei intenzionata a prolungare(per sempre?)la tua permanenza in U.S.A.E' solo una curiosità.
    Tanti baci a tutti anche da Benedetta in coma(sta preparando, oltre al lavoro,anche un concorso + Sara tostina)Ciao

    RispondiElimina