giovedì 23 luglio 2009

KIBERA E I SUOI BAMBINI

21 Luglio...
La giornata e iniziata piuttosto tardi con la visita al National Museum of Nairobi accompagnati, come sempre, dai nostri fedeli custodi Simon e Daudi.
Tra la visita ai rettili e quella alla parte delle ossa preistoriche di uomo ed animali, la mattinata e trascorsa molto velocemente (tralasciando pausa caffe di Santa e dispersione nel museo di Andrea Coveri e Veronica Pepoli). Lasciato il museo siamo partiti alla volta del Drop In di Kibera per pranzare con Kizito e i bambini della Paolos Home. L arrivo e stato come sempre dei piu incredibili...i bambini ci hanno travolti con la loro felicita e la loro simpatia, invitandoci in casa a ballare. Dopo una breve festiciuola di benvenuto, abbiamo pranzato con erbe e polenta bianca insipida naturalmente, per calarci meglio nel clima, il tutto con le mani!!!NON MALE DIREI!
Dopo pranzo mentre Rosa, Francesca e Veronica aiutavano la fisioterapista Susan nella pulizia dei piatti (con l attenta supervisione di Santa), il resto di noi giocava a calcio, rugby e birilli nel polverone con i bambini del Drop In (con l attenta supervisione dell educatore di strada Jack). Ai giochi sono seguiti canti e balli di gruppo che loro insegnavano a noi (principalmente in Swahili) o che noi cercavamo di far capire a loro (in Italiano). Poi....Altri giochi di squadra proposti da Jack o dai bambini ai quali abbiamo partecipato con grandissimo entusiasmo....Il pomeriggio alla Paolos Home si e concluso con preghiere fatteci dai bambini nelle quali ci chiedevano di non andarcene e di restare li con loro per sempre!!!!CHE EMOZIONE!!!! Tristemente il gruppo from Santarcangelo ha salutato i piccoli di Kibera ed e partito alla volta del Nakumatt Junction a fare la spesa!Altra impresa non da niente........
La giornata si e conclusa con la preparazione della cena e, naturalmente, con l auto invito dei nostri tre nuovi e CARISSIMI amici italiani (qui in servizio civile): Martino, Giulia e Andrea (il rasta) pronti come sempre allo scrocco feroce della nostra cenetta....!

P.S. A TUTTE LE MAMME: STIAMO TUTTI BENISSIMO!PINU NON TI PREOCCUPARE....

1 commento:

  1. Ho ancora ben impressa nella memoria il mio ultimo giorno alla scuola dei "miei" bimbi tanzaniani...il loro "assalto" alla macchina che mi stava portando via, le loro braccine tese a me che cercavano di trattenermi attraverso il finestrino, le loro vocine che gridavano: "Please, teacher, don't go!" o "Please, come again!"... Ragazzi queste scene non ve le dimenticherete mai..!! Chi e' piu' sincero e istintivo di un bambino? Soprattutto di un bambino africano cresciuto nella semplicita' e col "niente"...
    Spero che stiate facendo tantissime foto a quelle meraviglie!!
    Naturalmente ricordo anche la polenta insipida... :) spero che poi vi possiate rifare con i pasti che preparate voi!! Con la Giuly, la Ro' e Enfry non dovreste avere problemi, ringraziate che non ci sono IO la' :)))
    X PINU: volevo avvisarti che Luca aveva scritto nel primo post ma QUALCUNO si e' lamentato che ci sono troppi Coveri in questo blog e non ho voluto infierire :)
    Per quanto mi riguarda, "X SEMPRE" e' una parola grossa, ma x un po' ancora si', vorrei rimanere qua...sempre che Obama me lo permetta!!
    Un bacio a tutti, soprattutto cugini, zii e nonna (che ancora non ha scritto niente..?!)
    p.s. Ma ragazzi, che lingua parlate la', l'inglese, l'italiano o vi cimentate con lo swahili??

    RispondiElimina