venerdì 24 luglio 2009

Ultima volta a Kibera

Salve a tutti da Radio Kenya, state ascoltando i 2 DJ piu mattinieri d'Africa : Francesco e Gina.
Ieri mattina solite pulizie a casa Kizito, da segnalare la mezz'ora passata a covino per spazzare il refettorio con uno scopettino da bambini! Altri invece sono andati a fare l'ultima grande spesata all'ormai mitico Nakumatt...appena ci vedono arrivare alla cassa c'e pronto un esercito di imbustatori che con tutta la roba che compriamo ogni giorno avranno delle braccia da Schwarzy!
Oltre a pasta (marca Riscossa), chapati, ecc.. abbiamo comprato un canestro e 2 palle da basket per i mitici bambini della baraccopoli, che oggi andremo a trovare per l'ultima volta.
(e arrivata anche la Rosa)
Quando nel pomeriggio siamo arrivati a Kibera i bambini gia sapevano che saremmo andati di nuovo ed avevano attaccato dei palloncini nella stanza principale ma non siamo rimasti li a lungo perche dopo numerosi macoffi (applausi) abbiamo iniziato subito a giocare nel solito campo polveroso ma bellissimo!
Le spiegazioni di Jack, il responsabile della casa, sono tutte in inglese anche se ci stiamo cimentando con lo swahili (al ritorno la Fede dara lezioni a tutti, lei lo parla gia correntemente e sta scrivendo addirittura un libro). La Gina, da canto suo, sta insegnando italiano ai neretti che incontra con scarso successo perche appena si presenta tutti iniziano a ridere perche Gina in swahili (Jina) significa nome.
Abbiamo anche proposto una manche a rubabandiera figurata che e piaciuta tantissimo; avviso agli educatori del centro estivo: stiamo imparando nuovi giochi....tenete duro che torniamo presto ma non abbronzati come pensavamo, qua le nuvole hanno il sopravvento sebbene oggi il sole inizia a fare capolino.
Cena alla Shalom House nel ristorante italiano, una bella pizza dopo quei 2 pasti insipidi ci voleva proprio!!! I camerieri comunque, nonostante l'italianita del posto, erano in linea con il motto pole pole, caratteristico dei kenyoti (piano piano).
Ora vi salutiamo perche dobbiamo dire le lodi e saranno gia tutti in cappellina!
A presto, salutiamo tutti...programma di oggi: Korogocho!