venerdì 24 luglio 2009

Ultima volta a Kibera

Salve a tutti da Radio Kenya, state ascoltando i 2 DJ piu mattinieri d'Africa : Francesco e Gina.
Ieri mattina solite pulizie a casa Kizito, da segnalare la mezz'ora passata a covino per spazzare il refettorio con uno scopettino da bambini! Altri invece sono andati a fare l'ultima grande spesata all'ormai mitico Nakumatt...appena ci vedono arrivare alla cassa c'e pronto un esercito di imbustatori che con tutta la roba che compriamo ogni giorno avranno delle braccia da Schwarzy!
Oltre a pasta (marca Riscossa), chapati, ecc.. abbiamo comprato un canestro e 2 palle da basket per i mitici bambini della baraccopoli, che oggi andremo a trovare per l'ultima volta.
(e arrivata anche la Rosa)
Quando nel pomeriggio siamo arrivati a Kibera i bambini gia sapevano che saremmo andati di nuovo ed avevano attaccato dei palloncini nella stanza principale ma non siamo rimasti li a lungo perche dopo numerosi macoffi (applausi) abbiamo iniziato subito a giocare nel solito campo polveroso ma bellissimo!
Le spiegazioni di Jack, il responsabile della casa, sono tutte in inglese anche se ci stiamo cimentando con lo swahili (al ritorno la Fede dara lezioni a tutti, lei lo parla gia correntemente e sta scrivendo addirittura un libro). La Gina, da canto suo, sta insegnando italiano ai neretti che incontra con scarso successo perche appena si presenta tutti iniziano a ridere perche Gina in swahili (Jina) significa nome.
Abbiamo anche proposto una manche a rubabandiera figurata che e piaciuta tantissimo; avviso agli educatori del centro estivo: stiamo imparando nuovi giochi....tenete duro che torniamo presto ma non abbronzati come pensavamo, qua le nuvole hanno il sopravvento sebbene oggi il sole inizia a fare capolino.
Cena alla Shalom House nel ristorante italiano, una bella pizza dopo quei 2 pasti insipidi ci voleva proprio!!! I camerieri comunque, nonostante l'italianita del posto, erano in linea con il motto pole pole, caratteristico dei kenyoti (piano piano).
Ora vi salutiamo perche dobbiamo dire le lodi e saranno gia tutti in cappellina!
A presto, salutiamo tutti...programma di oggi: Korogocho!

20 commenti:

  1. mà Agne e pà Luigi24 luglio 2009 alle ore 09:15

    Dato che per alcuni giorni non riuscirò a leggere questo blog che mi appassiona, oggi ne ho fatto il pieno (avete scritto dei papiri!) e vi lascio il saluto mio e di pà Luigi. Lascio per quando vi risento i commenti rispetto a quello che avete scritto perchè ho bisogno di più tempo, quindi saluto Giulia, Francesco, Rosa, Federica, Andrea, Don Mirko con tutto il mio affetto e poi tutto il gruppo

    RispondiElimina
  2. oh...finalmente riuscite ad aggiornarci coem si deve......bravissimi!!!!! Ormai da quello che scrivete sembrate quasi del posto.....siete grandi!!!!un bacione a tutti in particolare al mio maritino.....

    RispondiElimina
  3. per quegli scansafatiche degli "ex"educatori del centro estivo:oggi devsto,non ci riuscivamo più...però abbiamo fatto il "decupage"(detto come si pronncia!!)..per il resto qua a santa ieri ci sonon stati tipo 40 gradi sul serio mi sa che state meglio voi..un saluto a tutti!!

    RispondiElimina
  4. ciao ragazzi sono zano, felice che tutto vada bene...qua il caldo è sodo e ti zompa addosso con tutte le sue formosità estive (immeginatevi un lottatore di sumo che vi salta addosso tutto sudaticcio..)sarò breve: messaggio per franz: quando sarai di nuovo disponnibile per ora d'aria? io terrò il centro aperto fino a mercoledì 29..tu sarai ancora disponibile per tenerlo aperto?..me lo fai sapere appena puoi che l'altissimo direttivo mi sta interrogando giornalmente?? spero di sentirti presto, intanto sbircio la tua esperienza da qui.. ciao a tutti ..luca

    RispondiElimina
  5. Per Noccio
    Riempi il tuo cuore con tutte le emozioni possibili perchè questa esperienza rimanga sempre indimenticabile.
    Abbraccia tutti i bambini che puoi ricordando sempre i loro occhi ed i loro sorrisi.
    Un saluto grande a tutto il gruppo dei 21.
    Un abbraccio speciale a Veronica ed Angela.
    Un ringraziamento particolare a Don Mirko ed a Padre Kizito per questa bellissima esperienza.
    Siamo con voi. A presto. Delia & Co.
    PS: Una telefonatinaaaaaa un pò più lunga
    forse......?

    RispondiElimina
  6. Due cose mi colpiscono quando leggo i vostri diari di bordo: la prima è che il vostro entusiasmo supera le difficoltà che incontrate e la seconda è l'umorismo con cui sapete "trasformare" anche le situazioni UN PO' disagiate!
    Un ABBRACCIO A TUTTI

    RispondiElimina
  7. ciao Luca, l'invidia arriva anche da parte mia che mi trovo qui dalla mamma a studiare per quel cavolo di esame che mi aspetta al varco mercoledi prossimo, prega per me ne ho bisogno...Come potrai immaginare il tempo per studiare è stato tantissimo tra lavoro e Sara, ma per fortuna c'è sempre il "santo" Moreno di notte che copre i buchi insonni della piccola cucciola...
    So che stai vivendo un'esperienza unica e spero ripetibile perchè, anche se non l'ho mai provata, è sicuramente una dose di arricchimento interiore da conservare anche per quando tornerai alla vita routinaria di tutti i giorni.
    Ti mando un abbraccio fortissimo sai che ti voglio un gran bene..
    Per Sara tu e il nonno siete sempre su tutti gli aerei che vede passare nel cielo..
    Un bacione grandissimo anche da parte sua!
    Saluta tutti...!!

    RispondiElimina
  8. saluti a Don Mirko e a tutti i ragazzi! non vediamol'ora di sentire i racconti di questa esperienza unica.intanto la mamma Miri e la Michela gli mandano un bacio, cosi anche la zia Lia la Doni e tutto il resto della famiglia!

    RispondiElimina
  9. Ciao Armando dove sei finito? Non abbiamo più un tuo reseconto firmato da diverso tempo. I famosi cannibali Coveri, che proliferano in molte parti del pianeta e si dice che siano una costola di una famosa famiglia di Volterra (questa te la spiego quando torni) hanno fatto fuori anche te?
    Ultime notizie:
    Politica Interna:
    dopo le veline il Berlusca rischia, per modo di dire, in quanto per fare la sua mega villa in Sardegna avrebbe distrutto 30 tombe fenice (per i giornali stranieri i servizi sull'Italia sono subito dopo le strisce di Linus e prima del Sudoku);
    Maroni, Min. dell'Iterno, per paura di una contestazione non ha potuto partecipare al Poretta Jazz Festival con il suo gruppo.
    Polita Estera: Obama, si proprio Obama, ha dato dello stupido ad un'agente della polizia (l'agente aveva arrestato un mega professore di colore in quanto una vecchietta bianca l'aveva indicato per strada quale scassinatore di casa sua). Calderoli vuole nominare l'agente responsabile nazionale delle ronde.
    Sport:
    Pellegrini campionessa del mondo dei 400metri con record del mondo sotto i 4minuti
    Ibra al Barcellona e Eto'o all'Inter domani firmano i rispettivi contratti
    Dovizioso vince la MotoGP Vale quinto ma Lorenzo cade e Stoner 14°
    Massa si becca un bullone di Barrichello ai 270KM/h nnel cranio e rischia di morire (è stato operato e sembra che tutto vada per il meglio)
    Ricchiuti fuori squadra in quanto ha rifiutato il trasferimento al Frosinone.
    Come vedi a parte lo sport nel mondo non succede niente.
    Ciao, ti stiamo aspettando.
    PS x Don Mirko la Sig.ra bionda che gestisce le Messe di Spadarolo (quella che ha in mano una piccola agendina su cui vengono segnate le Messe di ricodrdo) lo aspetta per domani sera ...... 27.07.09 ......

    RispondiElimina
  10. Bon ragazzi, vedo dal diario che la state vivendo bene, sono davvero contento per voi..
    Volevo salutare tutti quanti, domani partirò per l'irlanda a trovare quella squinternata di mia sorella.ci si vede il 7 agosto, buon ritorno a casa!

    Per berna: so che non dovrei chiedertelo, per via del blog e tutto quanto..ma sei poi riuscito a trovare quella partita di droga che ti avevo detto, nascosta tra l'albero di sambuco e la scatola di tabacco di contrabbando?..fammi sapere, i fornitori qui in Italia fremono
    Per paco: non ho niente da dirti.
    Per giova: quando torni ci aspetteranno partite di beach, oggi ho giocato con kalino ma non è la stessa cosa, cinghialotto amico mio
    Per luca rinaldi:ti voglio bene
    per mirko: in tua assenza mi sono macchiato di peccati tanto gravi e grossi che quando torni ti prenoterò per almeno 2 settimane
    per gibi: i peccati di cui sopra li ho commessi col tuo moroso
    non mi vengono in mente altre cagate da scrivere, per cui vi saluto, vi abbraccio tutti quanti.
    A presto

    RispondiElimina
  11. Mi fate venire una bella voglia, ma presto so che sarò ancora una volta kenyano.
    Sono molto contento che stia andando davvero tutto al meglio, vi leggo tutti molto carichi.
    Salutateme Kizito.
    Un caro saluto a tutti.
    Francesco Cavalli.

    RispondiElimina
  12. Armando chissà che belle foto farai in quel safari.......ciccio non usare il flash che spaventi i leoniiiiiiiiii
    Alexvideo

    RispondiElimina
  13. ARMANDO, CI STIAMO ROMPENDO è ORA CHE TORNI A CASAAAAAAA

    RispondiElimina
  14. Buon rientro a casa, ragazzi!
    Mettete in valigia un po' di quei sorrisi e di quell'entusiasmo tipico dei bimbi che vi hanno accolto e abbracciateli uno ad uno anche per me!!
    Cugini, aspetto lunghe email piene di impressioni e pensieri rielaborati, comprensive di foto-reportage!!
    Noi ci vediamo a meta' agosto...
    Un bacione a tutti e un abbraccio a Don Mirko

    RispondiElimina
  15. mi rivolgo a Francesca perchè sarà l'ultima volta che potrò farlo con questo mezzo ed anche perchè penso che i 21 non leggeranno più i nostri commenti.
    Fra poco tornerai anche tu a casa e non so se poi ripartirai nuovamente subito .
    So di certo che c'è qualcosa di molto importante per te in America,ma sei proprio sicura che non ci sia anche in Italia?
    Ti penso,non dico sempre,ma molto spesso ti vorrei sapere felice e spensierata senza troppe "cose" da dover sempre incastrare.
    Sei troppo brava e meriti tanta felicità.
    Un buon viaggio a te ed anche ai 21 che non vedo l'ora di rivedere.
    Bacioni a tutti ,a presto

    RispondiElimina
  16. ho riacceso per l'ennesima volta il compuer ma non ho trovato scritto niente ma fra poco sentiremo il tuo racconto di persona ciao fedi ti aspettiamo babbo e mamma

    RispondiElimina
  17. ARMANDO E GLI ALTRI SONO ARRIVATI, ALLELUIA ALLELUIA
    aLEXVIDEO

    RispondiElimina
  18. CAMERA 12 KIVULI(quella casinara)30 luglio 2009 alle ore 19:29

    ARMANDO UNO DI NOI, UNO DI NOIIII, ARMANDO UNO DI NOI

    RispondiElimina
  19. Non chiamatemi letto

    RispondiElimina
  20. X Mirko: Diego ti vuole salutare. Come va? Quando torni a casa? Fatti sentire!

    RispondiElimina